Armi - utilizzo

Ogni qual volta un'arma viene usata in combattimento (o in generale per colpire qualcosa/qualcuno) l'oggetto deve essere usato in chat, selezionandolo dall'apposito menu a tendina, per simularne l'usura. Più in particolare: 


Armi contundenti 

Quando si usa un qualsiasi oggetto come arma bianca, in chat andrà usato l'oggetto stesso. Si possono utilizzare armi vere e proprie (coltelli, mazze, ecc...), o a volte oggetti che ne fanno le veci, in mancanza di meglio (una torcia, una borsetta, un elmetto...), o ancora armi da fuoco/lancio, usate come oggetti contundenti, ma senza bonus ai danni, a meno che non siano specificati in descrizione dell'oggetto stesso. 
In generale questi oggetti non avranno usi visibili, dato che non è possibile prevedere quanto dureranno a meno che non si eseguano esami specifici (p.es. è possibile far valutare gli usi rimanenti allo shop, con un costo di 10 kreds). Nel momento in cui si romperanno, saranno inutilizzabili e da ricomprare, ritrovare o far riparare. 

 

Armi da lancio/fuoco 

Quando si usa un'arma da lancio o da fuoco, andrà usata la munizione adeguata. Quindi ad esempio se lancio una freccia, non userò l'oggetto Arco, ma l'oggetto Frecce, che scalerà un uso (munizione) consumato. 

Lo stesso vale per quegli oggetti che sono "munizioni di se stessi", come delle stellette ninja o dei sassi da lanciare. 

Questi oggetti avranno invece gli usi visibili, che corrisponderanno al conteggio dei proiettili rimanenti. 

 

Tempi di utilizzo in chat

Arma bianca

In generale per usare un'arma bianca ci vogliono 2 post (a meno di non possedere talenti adeguati)

1) Estrazione dell'arma
2) uso dell'arma

Arma da lancio/fuoco

Per un' arma da lancio/fuoco servono 3 post

1) estrazione dell'arma
2) mira del bersaglio
3) utilizzo dell'arma 

Si potrebbe anche estrarre e sparare subito ma il risultato -a parte casi particolari- non sarà efficace quanto l'aver mirato prima: viene applicato un -5 al risultato del tiro.

Ci saranno abilità speciali o armi che magari possono aiutare o migliorare queste azioni, ma la regola generale da seguire è questa.

Bonus danni da armi 
 

Segue uno schema dei danni delle armi. Ogni arma nella sua descrizione avrà il bonus ai danni. Se non ce l'ha, consideratela in base a una di queste categorie:

    • Tira pugni: +1

    • Coltello pugnale: +2

    • Mazza: +3

    • Spada, mazza chiodata: +4

    • Pistola: +7

    • Fucile, mitragliatirce: +10

    • Bazooka: +18

 

Per i combattimenti, trovate le regole in Dadi e combattimento, così come il calcolo dei danni in Danni da combattimento


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